Politica ambientale
Politica per la qualità, l’ambiente, la salute e sicurezza.
Sovreco S.p.A. è impegnata costantemente nello svolgimento delle proprie attività di smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi per tutelare “l’ecosistema ambiente” nel suo complesso, attraverso il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e rispettando i requisiti legislativi di propria pertinenza in materia ambientale.
La gestione della qualità, dell’ambiente, della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e della responsabilità sociale sono riconosciute come priorità dalla politica ambientale attuata da Sovreco S.p.A e da tutto il personale.
La dichiarazione di intenti sottoscritta a sostegno della salvaguardia dell’ambiente è parte integrante delle strategie e delle politiche aziendali.
La società consapevole ed attenta all’impatto ambientale che ne deriva dalle loro attività, si impegna a:
- indirizzare lo sviluppo della propria organizzazione verso il miglioramento continuo dei propri risultati e della soddisfazione del cliente;
- contribuire alla crescita e al benessere della collettività attraverso la gestione equilibrata dell’ambiente per garantire lo sviluppo sostenibile a tutela delle generazioni future;
- migliorare le condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso il rispetto della normativa vigente, una migliore gestione dei processi ed una maggiore sensibilizzazione del personale;
- garantire un comportamento etico dell’organizzazione verso tutti i suoi interlocutori, attraverso l’adozione di un Codice Etico e di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (D.Lgs. 231/2001);
- estendere il proprio impegno in ambito etico e sociale dichiarando la propria aderenza: a tutti i requisiti della SA 8000; alle Convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO); alla convenzione delle Nazioni Unite dei diritti del bambino; alla dichiarazione Universale dei diritti umani; a tutte le Leggi Nazionali ed Internazionali vigenti in materia.
Sistema di Gestione Integrato
L’organizzazione, con l’emanazione ed applicazione del Sistema di Gestione Integrato, intende perseguire i seguenti obiettivi:
ottenere e mantenere la certificazione del Sistema di Gestione Integrato in conformità alle norme/standard internazionali UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, BS OHSAS 18001; SA 8000;
garantire il rispetto delle disposizioni legislative e di altro tipo in materia di qualità, ambiente, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, responsabilità sociale e responsabilità amministrativa degli enti in materia di “Gestione di discarica di rifiuti pericolosi e non pericolosi, attraverso le fasi di accettazione rifiuti, conferimento sul fronte della discarica, compattazione, ricopertura giornaliera, captazione e stoccaggio del percolato, captazione del biogas con la produzione di energia elettrica. Intermediazione e commercio di rifiuti pericolosi e non, senza detenzione; Attività di saldatura per Geomebrane di polietilene per impermeabilizzazioni e di tubazioni in polietilene per discariche.”
garantire un’adeguata e continua formazione personale rendendo consapevole ciascun lavoratore sull’impatto che la sua attività può avere sia dal punto di vista ambientale che di sicurezza;
fornire servizi rispondenti ai requisiti, espressi ed attesi, del Cliente aumentandone la soddisfazione;
prevenire, eliminare e, qualora ciò si riveli impossibile, ridurre l’inquinamento e l’uso delle risorse naturali, tenendo conto delle migliore tecnologie disponibili economicamente praticabili;
- prevenire gli infortuni;
monitorare e migliorare continuamente l’economicità dei propri processi produttivi attraverso un’adeguata registrazione ed analisi di parametri di produzione;
migliorare in modo continuo l’efficacia dei processi considerati nel Sistema di Gestione Integrato ed i risultati della gestione ambientale;
sviluppare, tra gli addetti di ogni livello, il senso di responsabilità verso l’ambiente attraverso un’adeguata conoscenza degli aspetti ambientali;
sorvegliare e, ove possibile, ridurre il rumore all’interno e all’esterno dell’organizzazione relativamente alle proprie strutture, impianti e attività di produzione;
- analizzare e ottimizzare i consumi di energia e di acqua;
controllare e gestire l’utilizzo e lo stoccaggio di sostanze pericolose per evitare danni all’umo e all’ambiente;
adottare le misure necessarie per prevenire gli incidenti ambientali e/o di salute e sicurezza sul lavoro e gli infortuni e, qualora ciò non si riveli possibile, assicurare, in collaborazione con le autorità competenti, un’adeguata gestione delle emergenze per contenere le conseguenze dannose per l’ambiente e per la salute della popolazione;
promuovere corretti comportamenti ambientali, di sicurezza e salute presso appaltatori e fornitori che lavorano per conto dell’organizzazione;
garantire a clienti e fornitori, in ottemperanza e quanto previsto e prescritto dal Regolamento Europeo n. 679/2016- GDPR, la protezione, l’integrità e la conservazione dei dati trattati
Per il raggiungimento di tali obiettivi Sovreco S.p.A. si impegna a :
- diffondere, attuare, mantenere attiva e riesaminare periodicamente la presente Politica Ambientale sulla base dell’evoluzione del contesto ambientale, di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, socio-economico e istituzionale;
- sostenere l’applicazione del Sistema di Gestione Integrato ed a riesaminare, annualmente, l’adeguatezza e le esigenze di miglioramento;
- misurare il livello di soddisfazione del cliente al fine di migliorarlo e di correggere, se presenti, le inefficienze;
- definire, all’interno del documento ” Indicatori Qualità” e nel Programma di gestione ambientale e di Sicurezza e Salute, gli obiettivi specifici, garantendone il sostentamento continuo, attraverso linee di comunicazione preferenziali, ai responsabili del loro raggiungimento;
- garantire risorse, umane ed infrastrutturali, adeguate alle attività ed al perseguimento degli obiettivi e traguardi fissati;
- assicurare al personale livelli formativi idonei al raggiungimento degli obiettivi ed alle attese di crescita professionale;
- attuare il sostegno al diritto di associazione e alla contrattazione collettiva da parte dei propri lavoratori;
- rispettare la normativa vigente nazionale, le convenzioni e delle raccomandazioni internazionali, ivi incluse le risoluzioni di organismi internazionali quali l’ILO – International Labour Organization e l’ ONU – United Nations Organization;
- astenersi dall’impiegare bambini lavoratori di età inferiore a 15 anni;
- aborrire pratiche che violino i diritti umani in generale e quelli del lavoratore in particolare ( procedure disciplinari che comprendono punizioni corporali e/o coercizioni mentali o fisiche, lavoro minorile, lavoro obbligato, discriminazione sul posto di lavoro);
- adottare procedure e modalità comportamentali rispettose dei diritti umani in generale e del lavoratore( libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, equa retribuzione, tutela della salute e della sicurezza);
- rimuovere, ove riscontrate, pratiche discriminatorie e disparità di trattamento ( in sede di assunzione, nelle retribuzioni, nell’accesso alla formazione, nelle promozioni di carriera) basate su questioni di razza, nazionalità, religione, handicap, sesso, preferenze sessuali, appartenenza a sindacati, affiliazione politica;
- promuovere il miglioramento delle condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro e di benessere fisico e psichico dei propri lavoratori con azioni sia preventive che correttive;
- stabilire procedure per la raccolta e risoluzione delle segnalazioni provenienti dai nostri dipendenti in merito a problematiche di responsabilità sociale;
- coinvolgere tutti i fornitori di beni, attività e servizi e richiedere il loro impegno nei confronti della responsabilità sociale attraverso il rispetto di tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di lavoro e di responsabilità sociale e dallo standard SA 8000;
- eseguire una periodica attività di monitoraggio sostenendo il continuo miglioramento delle condizioni generali di gestione e valorizzazione del patrimonio umano;
- esaminare attentamente le richieste e le esigenze manifestate dal personale – cliente interno – mediante le linee di comunicazione stabilite dal Sistema di Gestione Integrato, al fine di accrescere il livello di soddisfazione.
La Sovreco S.p.A. dichiara la propria volontà a partecipare ai dialoghi con tutte le parti interessate, incluso, ma non limitato a: lavoratori, sindacati, fornitori, sub-contraenti, sub-fornitori, acquirenti, organizzazioni non governative e funzionari dei governi locali e nazionali, con la finalità di conseguire una conformità sostenibile alle norme/standard internazionali UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, BS OHSAS 18001; SA 8000.
La Direzione Generale considera la scelta dell’adozione di un Sistema di Gestione Integrato, nel mutato contesto economico e sociale della nazione e della nostra regione in particolare, una scelta “obbligata” all’interno della quale offrire prodotti o servizi conformi alle aspettative dei clienti, dedicare maggiore attenzione al cliente e il miglioramento continuo, nell’ottica di efficienza ed efficacia dei processi produttivi, salvaguardare l’ambiente, migliorare lo stato di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e le condizioni di lavoro dei propri dipendenti o collaboratori, sono obiettivi che una organizzazione che opera nel nostro settore deve comunque perseguire per essere competitiva sul mercato.
L’ Amministratore Delegato
Dott. Vincenzo Calfa