Omologazione rifiuti

Procedura di omologazione

rifiuti conferiti all’impianto di smaltimento Sovreco S.p.A. vengono sottoposti ad un attento e accurato controllo mediante la procedura di omologazione, obbligatoria per accertare la compatibilità dei rifiuti con gli impianti.

Prima di accettare il conferimento di rifiuti speciali non pericolosi e rifiuti speciali pericolosi in discarica, il personale qualificato di Sovreco S.p.A procederà con l’omologazione dei rifiuti in base alla documentazione che il soggetto proponente fornirà. Nel dettaglio verranno valutate:

Contemporaneamente al rilascio dell’omologazione/offerta, la società attribuisce al rifiuto un numero che lo indentifichi, insieme al codice CER, alla tipologia e al produttore dello stesso.

L’ammissibilità dei rifiuti in discarica avviene nel rispetto dei parametri autorizzativi.

Valorizziamo i rifiuti e restituiamo energia pulita.

Migliorare la qualità dell’aria che si respira ogni giorno e difenderla dalle sostanze inquinanti che tendono ad aumentare il tasso di inquinamento è ormai diventata una priorità fondamentale. Tra le diverse fonti che influiscono negativamente sull’ambiente è presente il biogas prodotto nelle discariche dei rifiuti urbani, gas che possono persistere anche per lungo tempo.

biogas, fonti alternative più utilizzate per la produzione di energie rinnovabili, sono una miscela di diversi gas naturali, per la maggior parte metano e anidride carbonica, che hanno origine dalla fermentazione dei residui organici in assenza di ossigeno.

Ma grazie all’innovazione e alla ricerca, si è reso possibile la trasformazione del biogas in energia elettrica ottenendo notevoli effetti positivi sull’ambiente.

Conferimento rifiuti in discarica

Il produttore/detentore dopo aver eseguito la caratterizzazione del rifiuto ed averne valutato l’ammissibilità in discarica per i rifiuti non pericolosi o pericolosi, deve inoltrare a Sovreco S.p.A., per ciascuna tipologia di rifiuto, le seguenti specifiche:

  • Dichiarazione di responsabilità redatta e sottoscritta in originale dal produttore del rifiuto (legale rappresentante nel caso di persona giuridica) su prestampato Sovreco S.p.A. ( Mod. 04DRESP) recante l’apposita delega commerciale qualora il contratto di smaltimento debba essere stipulato con un intermediario e non direttamente con il produttore;

  • Scheda identificazione rifiuto redatta e sottoscritta in originale del produttore del rifiuto (legale rappresentante in caso di persona giuridica) e dal responsabile tecnico della gestione dei rifiuti su prestampato Sovreco S.p.A. (Mod. 04SIR); a tale scheda dovrà essere allegata la fotocopia del documento di identità in corso di validità dei sottoscrittori. Qualora il rifiuto provenga da soggetti autorizzati alle operazioni di raggruppamento, ricondizionamento e deposito preliminare di rifiuti, indicate nel Lgs. 152/06, dovranno essere inoltrate, in aggiunta alla precedente, tante schede di identificazione rifiuto, quanti sono gli originali;

  • Certificato di analisi del rifiuto in originale (in data non anteriore a tre mesi rispetto alla data della domanda);

  • n°2 campioni di rifiuto adeguatamente confezionati e sigillati in due differenti contenitori dei quali il produttore/detentore ne attesta e garantisce la conformità mediante compilazione di apposita dichiarazione con assunzione di responsabilità (FAC SIMILE LETTERA INOLTRO CAMPIONE Mod. 04FIC) alla partita che intende smaltire nella discarica della Sovreco S.p.A.

  • n°2 campioni di rifiuto separatamente sigillati in idonei contenitori con allegato verbale di campionamento.

  • Schede di sicurezza (eventuali) delle sostanze pericolose utilizzate o comunque originate nel processo produttivo o nella fase di esso da cui è derivato il rifiuto;

  • Dichiarazione provenienza (per imballaggi, sovvalli di selezione, miscugli, ecc.) redatta e sottoscritta in originale dal produttore del rifiuto (legale rappresentante in caso di persona giuridica) o dal responsabile tecnico della gestione dei rifiuti; a tale dichiarazione dovrà essere allegata la fotocopia del documento di identità in corso di validità dei sottoscrittori;

  • Dichiarazione per riduzione ecotassa (eventuale) redatta e sottoscritta in originale dal produttore del rifiuto (legale rappresentante in caso di persona giuridica); a tale dichiarazione dovrà essere collegata la fotocopia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.