Impianto Biogas

Valorizziamo i rifiuti e restituiamo energia pulita.
Migliorare la qualità dell’aria che si respira ogni giorno e difenderla dalle sostanze inquinanti che tendono ad aumentare il tasso di inquinamento è ormai diventata una priorità fondamentale. Tra le diverse fonti che influiscono negativamente sull’ambiente è presente il biogas prodotto nelle discariche dei rifiuti urbani, gas che possono persistere anche per lungo tempo.
I biogas, fonti alternative più utilizzate per la produzione di energie rinnovabili, sono una miscela di diversi gas naturali, per la maggior parte metano e anidride carbonica, che hanno origine dalla fermentazione dei residui organici in assenza di ossigeno.
Ma grazie all’innovazione e alla ricerca, si è reso possibile la trasformazione del biogas in energia elettrica ottenendo notevoli effetti positivi sull’ambiente.
Sovreco S.p.A valorizza i gas prodotti in discarica attraverso un sofisticato e moderno impianto di cogenerazione che consente di dare un contributo importante all’ambiente, producendo energia pulita e aiutando a ridurre le emissioni di gas serra in atmosfera. L’energia elettrica prodotta dall’impianto biogas di Sovreco S.p.A., in sinergia con Enel, viene immessa nella rete di distribuzione.